Bollito di carne di manzo magro con verdure
Posted by aiuto non so cucinare bollito, carne, carote, fagiolini, in evidenza, secondi, secondo con verdure, secondo di carne, tempo lungo, ultimi articoli, verdureUn piatto economico fatto di tanti sapori, di facile realizzazione ma un pò lungo nella preparazione ma se consideriamo che da questa preparazione otteniamo brodo di manzo, carne di manzo bollita e contorno di verdure, alla fine abbiamo preparato un primo, un secondo ed un contorno.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 grammi circa di magro di manzo
- 500 grammi di fagiolini
- 3 belle carote
- 2 cipolle bianche
- 2 costole di sedano
- 2 pomodorini ben maturi
- mezzo spicchio d'aglio
- mezzo porro
- polpa di pomodoro
- peperoncino
- olio di oliva
- un pizzico di sale
Riempite una pentola con 2,5 litri di acqua e all'interno ponetevi una costa di sedano, una carota, una cipolla bianca, i due pomodorini rossi, mezzo porro ed un pò di sale.
Quando l'acqua è calda aggiungete il manzo e fate cuocere a fuoco moderato per circa 2,5 ore, finchè la carne non risulta tenera.
Preparazione delle verdure:
Pulite 500 grammi di fagiolini e metteteli in una pentola con acqua. Toglieteli dopo circa 5 o 6 minuti dall'ebollizione dell'acqua.
Separatame affettate le altre due carote a rondelle, la cipolla finemente, fate la costola di sedano a pezzetti e tritate il mezzo spicchio di aglio. Aggiungete il tutto in una teglia nella quale avete prima versato un po di olio di oliva.
Mettete nella teglia anche un pezzetto di peperoncino, a seconda dei gusti.
Una volta sul fuoco, fate rosolare il composto ed aggiungete la polpa di pomodoro (quella che si acquista in bottiglia va benissimo)ed allungate con un pò di acqua calda ed un mestolo del brodo che avete nella pentola col manzo. Salate a piacimento ed aggiungete i fagiolini prima sbollentati.
Fase conclusiva:
Quando i fagiolini sono cotti mettete nella teglia anche il bollito fatto a pezzetti e mescolate bene il tutto affinchè la carne acquisti il sapore del composto di verdure.
Continuate la cottura per altri 10 minuti ed avrete il vostro bollito con contorno di verdure da servire in tavola.
P.s.: il brodo risultato dalla cottura del manzo è ottimo, ad esempio per prepararci un primo di tortellini.