Ricetta braciole di maiale all'origano con contorno di fagioli
Posted by aiuto non so cucinare bistecche, braciole, braciole di maiale, carne, costo economico, difficoltà semplice, in evidenza, origano, secondi, secondo di carne, tempo medio, ultimi articoliEcco una buonissima variante alle classiche ricette con la carne di maiale: braciole di maiale all'origano, semplice e di facile esecuzione. Abbiamo accompagnato questo piatto con un contorno di fagioli, preferendoli ad altri tipi di contorni perchè cosi è stato possibile utilizzare il sughetto di cottura come condimento dei fagioli stessi.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 braciole (o bistecchine) di maiale
- un pugno di origano
- un pò di farina (quanto basta per infarinare)
- 20 grammi di burro
- polpa di pomodoro a pezzi (anche in scatola)
- un cucchiaio di olio di oliva
- sale
- pepe macinato
- fagioli (anche in scatola)
Preparazione delle braciole di maiale all'origano:
- Prendete la braciole di maiale e battetele bene col batticarne.
- In una padella mettete i 20 grammi di burro ed un cucchiaio di olio.
- Infarinate le braciole di maiale su tutti i lati e fatele rosolare nella padella col burro ed olio a fuoco lento aggiungendo un pò di sale ed un pò di pepe quasi a fine rosolatura.
- In una terrina mettete la polpa di pomodori a pezzi e schiacciatela con un cucchiaio (va benissimo anche utilizzare la polpa di pomodoro in scatola). Non molta polpa, guardate la foto sopra per regolarvi.
- Unite alla terrina due o tre cucchiai di acqua calda e mescolate il tutto.
- Versate il sugo di pomodoro sulle braciole di maiale e portate così a fine cottura la carne come preferite avendo accortezza di bagnare ogni tanto le braciole col sughetto della padella aiutandovi un cucchiaio.
- Quasi a fine cottura sparpagliate l'origano sulle braciole di maiale.
- Servite la carne di maiale nel suo sughetto accompagnandola con i fagioli che avrete prima preparato. Condite direttamente nei piatti i fagioli insieme alla braciola di maiale col sughetto della padella.