Crostini estivi di speck e formaggio scamorza
Categorie: antipasti, antipasti di terra, congelare il pane, costo economico, crostini, difficoltà semplice, formaggio, in evidenza, scamorza, speck, tempo veloce, ultimi articoli domenica 7 agosto 2011
Un semplice antipasto da gustare leggermente caldo realizzato con pane casalingo toscano, speck, scamorza e pomodorini. Il sapore non manca.
Ingredienti:
- pane toscano
- speck
- formaggio scamorza
- pomodorini
- basilico
- prezzemolo
- olio di oliva
- sale
- pepe
Tagliate il pane a fette non tanto grandi ed alte mezzo centimetro circa. Ungetele da tutte e due le parti con olio di oliva e unitevi un pizzico di sale.
Mettete le fette di pane cosi unte nel forno gia caldo e tenetele per soli 2 minuti. Il pane deve solo indurirsi e dorare un pò per essere pronto per la seconda cottura.
Prendete la scamorza e tagliatela a fettine abbastanza spesse ma non più di mezzo centimetro. Se la vostra scamorza è di quelle grandi ritagliate le fettine di formaggio a rondelle aiutandovi con un bicchierino da caffè, facendo pressione vedrete che avrete delle forme circolari perfette.
Preparate delle fettine di speck ed adagiatele sul pane che avete fatto dorare. Fate in modo che lo speck non fuoriesca dai bordi del pane.
Sopra allo speck metteteci una rondella di scamorza.
Mettete ora i vostri crostini cosi preparati ancora nel forno caldo per circa 3 - 5 minuti finchè non vedete il formaggio fondersi leggermente ed il grasso dello speck che si è rosolato.
Nel frattempo tagliate dei pomodorini a piccoli pezzettini, compreso la buccia, e mescolateli con un pò di olio sale e pepe.
Togliete i crostini dal forno e con l'aiuto di un cucchianino metteteci sopra i pezzetti di pomodorino conditi.
Decorate con foglioline di basilico e prezzemolo e servite.
Scritto da aiuto non so cucinare
domenica 7 agosto 2011
nelle Categorie:
antipasti,
antipasti di terra,
congelare il pane,
costo economico,
crostini,
difficoltà semplice,
formaggio,
in evidenza,
scamorza,
speck,
tempo veloce,
ultimi articoli
.
Puoi essere informato di eventuali commenti iscrivendoti a: RSS 2.0