Alici fresche in teglia
Categorie: acciughe, alici, costo economico, difficoltà semplice, economico, in evidenza, pesce, ricetta, ricetta luglio, ricette, secondi, secondo di pesce, tempo medio, ultimi articoli mercoledì 20 luglio 2011
Sappiamo che il pesce contiene omega 3, molto importante per il nostro organismo e le alici (o acciughe) ne sono molto ricche.
Questo piatto che vado a descrivere è un pò laborioso non nella cottura ma nella preparazione poichè le alici vanno pulite e svicerate. Naturalmente basta che lo chiedete al vostro pescivendolo di fiducia e ci penserà lui a farlo ma se volete fare tutto da soli procedete così:
dopo averle comperate, ancora fresche, prendete le alici e con un paio di forbici tagliate la testa, la pinna e la coda. Quindi sempre con le forbici, ma potresta farlo anche semplicemente con un dito, aprite il ventre del pescetto e toglieteci, con le mani, le viscere e la lisca (o spina). Una volta effettuato il processo di pulitura mettetele sotto l'acqua corrente e lavatele per bene in modo da togliere tutte le impurità che sono rimaste attaccate.
Adesso siete pronti per preparare questo veloce e gustoso piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 grammi di alici
- prezzemolo
- peperoncino
- meno di mezzo spicchio d'aglio
- un pizzico di sale
- due fettine di limone
- 3 - 5 foglioline di basilico
Tritate insieme il prezzemolo con il peperoncino e l'aglio sgusciato. Attenzione il trito non deve essere preparato in grande quantità, ne basta poco altrimenti ricoprirà il gusto del pesce (per farvi un idea guardate la foto in alto che mostra la teglia prima della cottura). Scegliate una teglia abbastanza larga che possa contenere le alici stese e non sovrapposte una all'altra e passateci un velo d'olio d'oliva. Quindi stendete la alici nella teglia e adagiatevi sopra il tritato (o battuto) che avete preparato precedentemente con un pizzico di sale sparso.
Mettete poi la teglia sul fornello e cuocete a fuoco lento e per soli 10 minuti.
Nota bene: le due fettine di limone mettele nella teglia verso fine cottura, all'incirca dal 5° o 6° minuto, altrimenti il limone renderà amaro il gusto del pesce mentre le foglioline di basilico ponetele nella teglia a fine cottura e prima di servire in tavola
E' un piatto che si accompagna bene da solo ma se volte potete anche aggiungerci delle patate lessate tagliate a rotelle e servite sopra le alici nella teglia con l'aggiunta di un pizzico di prezzemolo tritato.
Scritto da aiuto non so cucinare
mercoledì 20 luglio 2011
nelle Categorie:
acciughe,
alici,
costo economico,
difficoltà semplice,
economico,
in evidenza,
pesce,
ricetta,
ricetta luglio,
ricette,
secondi,
secondo di pesce,
tempo medio,
ultimi articoli
.
Puoi essere informato di eventuali commenti iscrivendoti a: RSS 2.0